PROGETTO RIORGANIZZATIVO PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

04.04.2011 00:32

 PROGETTO GUIDA

RETE DI SOLIDARIETA' SOCIALE

 

Utilizzare le risorse locali date dalle associazioni di volontariato al fine di integrare i servizi erogati sul territorio senza aumentare a dismisura gli oneri per l' Amministrazione, è una priorità  che questa Amministrazione deve, e può sostenere. Organizzare le risorse di personale e mezzi è un compito che spetta all' Amministrazione per dare continuità  e credibilità  a questo progetto.

Facciamo un esempio pratico per capirne i fini:

l'associazione dei famigliari dei pazienti del c.s.m. di via Romana dispone di un furgoncino, che mette a disposizione quando libero. C' è una signora anziana che deve andare una visita e necessita di un passaggio. L' autista può² essere messo a disposizione dalla Croce Rossa ed il furgone di quest’ associazione. Diversamente altri volontari possono accompagnare i pazienti del C.S.M. durante le vacanze estive. Altro esempio: una paziente del c.s.m. sola con figli ha problemi per accompagnare i bambini in asilo e l 'orario di lavoro. Si può offrire una persona, per esempio di quelle che svolgono il compito di vigile davanti alle scuole, per accompagnare i bimbi a scuola. Altrimenti per richieste a persone resasi disponibili all’ interno del circuito delle Associazioni per effettuare questo servizio. C'è una persona che soffre d'ansia e non può stare da sola. Si organizza a turno persone che svolgano questa funzione cooperando con il personale del C.S.M.

Si puO' organizzare un servizio di sostegno a donne che subiscano lo stolking, in collaborazione dell' associazione DA DONNA A DONNA.

Integrare con diverso personale per i periodi di agosto i servizi offerti gratuitamente dalle associazioni. Sembra che in agosto non si stia male e non si abbia fame. 

Questi sono solamente alcuni esempi degli strumenti che i Servizi Sociali possono offrire alle persone che necessitano di qualche aiuto che non siano esclusivamente persone anziane. Più persone si rendono disponibili e maggiore è il numero di mezzi messi a disposizione e maggiore sarà  la tipologia ed il numero dei percorsi offerti.

 

Segui TutelaDiritto su Twitter
Share |